GESTIONE RIFIUTI
Il gusto di riciclare.
Il problema della gestione dei rifiuti diventa ogni giorno più rilevante, la crescita dei consumi e la progressiva urbanizzazione hanno aumentato costantemente la produzione dei rifiuti rendendone complessa e articolata la gestione. Beta Ambiente è la soluzione a queste problematiche, una garanzia sulla gestione di rifiuti molto eterogenei che corrispondono a molteplici codici CER. Nel corso degli anni Beta Ambiente ha sviluppato un’esperienza nella gestione dei rifiuti che la pone come partner sicuro ed affidabile per lo smaltimento o il recupero di rifiuti speciali, in piena sicurezza e nel massimo rispetto delle normative ambientali.
Analisi chimiche
Beta Ambiente offre la possibilità di avvalersi di laboratori autorizzati, ai sensi di legge, con metodi di prova riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. I campionamenti sono affidati ad esperti tecnici campionatori convenzionati, che effettuano analisi su tutte le tipologie di rifiuti e stati fisici seguendo le norme UNI in materia.
Trasporto rifiuti
Beta Ambiente riesce a fornire casse scarrabile e compattatori con relativo cambio pieno vuoto, trasporti in scarrabili con ausilio di gru-ragno dove necessario, vasche, pianali, centinati, spurghi provvisti di pompe ed hydrojet e cisterne anche ebanitate per i materiali che ne richiedono specifico utilizzo. I mezzi sono autorizzati nelle categorie ordinarie 4 e 5 e vengono mandati in ADR quando si necessita di effettuare un trasporto rientrante nella categoria citata.
Stoccaggio rifiuti pericolosi e non (R12/R13 e D13/D15)
Beta Ambiente gestisce una piattaforma di proprietà per lo stoccaggio di rifiuti. I materiali ritirati presso il proprio impianto sono rifiuti pericolosi e non, destinabili all’R12 e R13 e al D13 e D15. L’impianto si compone di tre superfici: una parte coperta all’interno di un capannone industriale, dove vengono stoccati rifiuti in colli (big bags, fusti o altro contenitore a norma per rifiuti); una parte esterna dove sono posizionati cassoni scarrabili,
press container e cisterne scarrabili per rifiuti liquidi; un’area dedicata alla lavorazione di rifiuti non pericolosi R13-R5.
Trattamento e recupero rifiuti non pericolosi
Ad Atessa è presente un impianto di trattamento e recupero di rifiuti attraverso le fasi R13-R5. I rifiuti gestiti in quest’area sono rappresentati da materiali derivati dalle attività di costruzione e demolizione. L’attività di recupero è destinata alla produzione e vendita di MPS, prevista delle apposite certificazioni di legge in ingresso e uscita, con tre differenti granulometrie: “sabbia”, “granulometria 25”e “granulometria 30-40”.
Intermediazione di rifiuti
Beta Ambiente offre anche servizi d’intermediazione rifiuti, con l’autorizzazione rilasciata dall’A.N.G.A. sezione regionale Abruzzo sede dell’Aquila nr.AQ4563 del 21/03/2012. L’intermediazione si rivolge a tutte le tipologie di rifiuti e attualmente Beta Ambiente è autorizzata per la categoria 8, classe C. Grazie alle collaborazioni con impianti di destinazione, il recupero e lo smaltimento non si limitano al territorio nazionale ma si allargano anche a stati limitrofi come la Germania, esportando rifiuti in quei casi in cui sussistano le idonee condizioni tecniche ed economiche.