Sostenibilità
I principi dello sviluppo sostenibile costituiscono la base del nostro agire quotidiano. Siamo fermamente convinti che il nostro futuro debba costruirsi sul riconoscimento del rapporto di interdipendenza esistente tra gli obiettivi di crescita economica e gli obiettivi di miglioramento ambientale e sociale e soprattutto sulla centralità delle persone, vero motore della nostra crescita presente e futura. La sostenibilità è parte integrante della strategia aziendale, sviluppandosi in programmi atti a fornire gli strumenti concreti per operare in realtà numerose e diversificate, interpretando e rispettando le attese di istituzioni, committenti, comunità locali, consumatori e controparti tecnico-operative che hanno storie e culture diverse tra loro. Lo sviluppo non può essere calcolato solo in termini economici, ma è l’insieme di altri fattori molto spesso più importanti e determinanti per l’evoluzione di un’azienda e di una comunità. Su queste basi si fonda la nostra responsabilità del nostro lavoro.
Il nostro impegno
Il Gruppo Beta non si limita alle sue società riguardanti l’ambiente, le costruzioni e i servizi, bensì ricerca il senso identitario della mission del Gruppo, cioè perseguire una maggiore qualità della vita, attraverso una serie di iniziative, sia in ambito locale che oltre i confini nazionali, per la realizzazione di opere permanenti di carattere sociale.
Costruzione della chiesa di Santa Maria della Grazia “Notre Dame de la Gràce”(Yeré, Repubblica Centroafricana) 2008
Il Gruppo Beta ha contribuito alla realizzazione di una chiesa presso Yeré nel Benin (Rep. Centrafricana): un progetto architettonico firmato da Fabrizio Bomba e finanziato dal gruppo, il cui completamento rappresenta un importante sostegno all’opera evangelica di padre Giansante Lenti. Il Benin è un paese povero e piccolo, circa un terzo dell’Italia, situato nell’Africa centro occidentale nell’area del golfo della Guinea che dall’oceano si allunga verso la savana. La parrocchia di Ina, nei pressi del quale è stata costruita la chiesa, si trova a circa 500 km dal mare. La popolazione è composta di circa 20.000 persone che vivono in condizioni di estrema povertà, raggruppate in villaggi e accampamenti. La fonte di sostentamento è prevalentemente l’agricoltura: si lavora la terra con la zappa e raramente coi buoi o con qualche trattore di passaggio.
L’opera è stata realizzata con il contributo fattivo della popolazione che ha collaborato per sostenere il lavoro dei muratori, segno che l’opera era ben accolta. I lavori sono durati circa due anni prima che la chiesa fosse edificata completamente il 29 giugno 2008, non senza difficoltà dovute alle problematiche di trasporto dei materiali in cantiere, a causa della lontananza dal mare e dalle numerose piogge tropicali che imperversano nella regione. La chiesa, di piccole dimensioni, misura circa 6,5 x 12 mt e può ospitare circa 200 persone sedute. I due corridoi esterni, coperti da una serie di archi, la rendono più bella e graziosa, proteggendo i fedeli cristiani di prima evangelizzazione dai raggi infuocati del sole e raddoppiando la capacità di ospitare persone nei giorni di festa. Due sale annesse sono il luogo d’incontro dei responsabili del villaggio e di vari gruppi interessati da corsi di alfabetizzazione per giovani adulti che si tengono nei quattro mesi meno interessati dai lavori nei campi.
Scultura permanente in memoria dei martiri delle foibe 2011
In occasione del Giorno del Ricordo, il Comitato 10 Febbraio di Lanciano, presieduto dal responsabile cittadino Rochy Mariano, ha organizzato molte iniziative per favorire ed incentivare la conoscenza di questa tragica pagina della nostra storia recente, soprattutto tra i giovani. L’elemento di novità dell’anno è stata l’istallazione della scultura permanente Verità negate, in memoria dei martiri delle foibe. La scultura, ideata dall’’architetto Mirko Battistella è nata dall’idea di cercare di identificare in maniera simbolica-figurativa il martirio delle foibe. La scultura è composta da più materiali. L’acciaio per le mani e le finiture, il cemento per il basamento ed il plexiglass per i pannelli. Le lastre in plexiglass, inclinate ognuna in un lato diverso dall’altro, rappresentano le pareti delle foibe, in cui venivano gettati gli uomini senza pietà. Il materiale trasparente, il plexiglass, è stato utilizzato proprio per mostrare la volontà di fare chiarezza su un argomento che ancora oggi, per molti versi, resta oscuro e se vogliamo, un po’ troppo di nicchia. Al centro dell’istallazione sorgono due man d’acciaio che si stringono attorno alla luce.Tale relazione mani-luce simboleggia la vogli di riemergere, e di dar luce ed importanza a quanti sono riusciti a sopravvivere. Come ogni momento di questa manifestazione, la scultura in oggetto è nata dall’unione di un gruppo di giovani accumunati dalla voglia di lavorare bene per Lanciano e partendo dalla raffigurazione di una parte di storia recente, di riqualificare la Piazza Martiri delle Foibe e tutta la zona circostante. L’opera è stata realizzata grazie al sostegno fondamentale e fattivo del Gruppo Beta.
Pro Life “no doping team” società di ciclismo amatoriale
Solo l’amore per la propria attività riesce a produrre l’impegno fisico e mentale che un atleta necessita nella propria pratica sportiva sia individuale che in team. Concepire e ffide rispettando le regole e la propria salute così il Gruppo Beta non può che concepire l’attività sportiva. Per tale fine è stato dato contributo importante per la società di ciclismo amatoriale Pro Life “no doping team” di Casalbordino (CH).
Sbandieratori e Musici di Lanciano
La storia degli “Sbandieratori e Musici di Lanciano” ebbe inizio nel settembre del 1997 quando, un gruppo di amici animati da una idea comune decisero di formare un gruppo per iniziare lo studio delle tecniche sull’arte della Bandiera. Si analizzarono documenti e manoscritti trattanti il maneggiar l’insegna inizialmente come arte marziale ed esercizio d’arma per ufficiali alfieri. Frutto di ricerche furono gli stemmi riprodotti sui costumi e sulle Bandiere. Lo stemma utilizzato è quello della città di Lanciano risalente al 1300 circa dove è stata inserita un’aquila reale quale simbolo di potenza e precisione; i colori utilizzati nei vestiti e nelle Bandiere sono il rosso e il giallo rappresentativi della nostra città.Nel corso degli anni il gruppo è cresciuto notevolmente sia di numero che in spettacolarità di esercizi e grazie alla rapida crescita e ai rapidi progressi tecnici e coreografici il gruppo ha partecipato ad avvenimenti storico-ricreativi a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale. Le esibizioni, magistralmente accompagnate da tamburi e chiarine propongono i tradizionali esercizi del singolo a più Bandiere, della coppia, della piccola squadra e della grande squadra dove musici e sbandieratori formano un’unica coreografia: il tutto si conclude con la tradizionale torre formata da tutti gli elementi. Dal 2005, con cadenza annuale gli Sbandieratori e Musici di Lanciano organizzano “La Giornata della Bandiera”. Dal 2011 il gruppo è iscritto alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori).
Per questo grande impegno e passione con la quale l’Associazione opera il Gruppo Beta ha deciso di sostenerla.
Attestato Save The Children
Il Gruppo Beta sostiene il programma Child Guardian con il quale contribuisce ad assicurare istruzione, cure mediche, nutrizione e protezione ai bambini di un’intera area geografica.
Master Web Marketing
Il Gruppo Beta è da sempre impegnata nella formazione continua e negli investimenti legati all’innovazione tecnologica. Per queste ragioni ha deciso di aderire al primo Executive Master in Web Marketing organizzato in Abruzzo.
Con docenti di fama nazionale ed un programma di 250 ore formative si prospetta come tra i migliori master del settore in Italia, l’Executive Master in Web Marketing ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire e pianificare un piano web marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi.
Promotore dell’iniziativa è Ud’Anet, spin-off tecnologico partecipato dall’Università degli studi “G. d’Annunzio” in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti. Con il patrocinio di Confindustria Chieti-Pescara e della Confcommercio della provincia di Chieti.
www.informalive.it
PerCorso Roma
Il Gruppo sostiene le Associazioni del territorio che si adoperano per la promozione territoriale. Tra le tante attività promosse dal Gruppo Beta c’è il sostegno all’Associazione “PerCorsoRoma”.
L’associazione “PerCorsoRoma” nasce al fine di animare con gusto e divertimento le serate di Corso Roma – cuore storico di Lanciano (CH) – attraverso l’organizzazione di eventi enogastronomici, rassegne artistiche, concerti musicali e mercatini dell’artigianato.
PipiconVista
Pipì con vista è un progetto di promozione del territorio.
Un’idea freschissima, dal nome singolare e un po’ buffo, che racchiude tutta la sensazione del viaggio e della vita in libertà. E’ un modo un po’ speciale di viaggiare, di ridere, di contare le stelle.
Una vita in chiave ironica ma ricca di contenuti, un viaggio leggero e scanzonato ma attento all’ ambiente, alla sicurezza e al turismo sostenibile.
L’ideatrice è Valeria Vizioli, abruzzese e viaggiatrice di nascita, crede nell’Abruzzo come #terradelfuturo, e dopo 20 anni in giro per il mondo è tornata per raccontare, a tutto il mondo, le meraviglie di casa.
Il suo camper del ’93 completamente ristrutturato da lei nel suo garage è, insieme a paesaggi e avventura, il protagonista di questa iniziativa che vuole divertire, emozionare e promuovere la regione e il suo turismo, facendo ironiche pipì con vista sui più bei paesaggi d’Abruzzo.
Gruppo Beta è partner del progetto.