Edificio Green in cartone ondulato ecco l’ultima novità dell’edilizia sostenibile
Edificio green, una grandissima novitá nel mondo dell’edilizia che potrebbe dare tanto alle costruzioni future.
L’edificio che è stato realizzato è un piccolo monolocale creato in cartone ondulato, pensato a favore dell’edilizia sostenibile a Catania da 31 studenti della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.
Ha partecipato al progetto anche un secondo partner tecnico Sciuker Frames che ha fornito ai ragazzi le finestre in legno alluminio totalmente naturali.
L’edificio realizzato è grande 20 metri quadrati ed è stato denominato test-box, un insieme di ecologia, design e sostenibilitá.
Edificio Green, come è stato progettato e successivamente realizzato? Secondo quanto spiegato dagli ideatori il punto di partenza è stata la struttura portante che segue la linea “T-Box” per poi passare ai sistemi di chiusura verticale e orizzontale.
I fogli di cartone utilizzati sono fogli multistrato riempiti con materiali naturali termoisolanti e che sono stati poi tagliati su misura. Una volta terminata la fase della costruzione della struttura si è passati alla seconda fase ovvero la copertura, realizzata con fibre tessili in modo da proteggere la superficie dagli agenti atmosferici e garantire un ottimo comfort abitativo.
Ovviamente il progetto non termina qui poiché da settembre 2018 a settembre 2019, l’edificio verrà monitorato per delle verifiche tecniche e valutazioni che permetteranno di conoscere i livelli di prestazioni termo-fisiche e di comfort ambientale all’interno.
L’obiettivo finale è ottenere degli edifici che a causa delle scarse condiziomi strutturali al termine della propria vita possono essere recuperati, smomtati e spostati.
Tutto questo sarà sicuramente a favore dell’edilizia e non solo.
Lascia una risposta